TUTTO HA INIZIO NEL 1957…

L'Azienda Agricola Valleri dal 1957 è specializzata nella produzione, lavorazione e confezionamento di erbe aromatiche, insalate di quarta gamma, ortaggi freschi e disidratati. Con immutata passione, oggi come ieri.

donne

IERI

Storia di un sodalizio

Era il 1957 quando Ottorino Valleri decise di intraprendere quella che nell’arco di pochi anni sarebbe diventata una splendida avventura imprenditoriale. A Cavallino-Treporti, nel cuore della laguna di Venezia, nasce l’Azienda Agricola Valleri, l’amore per la terra e per le tradizioni trova così di che esaltarsi grazie a campi dalle potenzialità sorprendenti. Il litorale di Cavallino-Treporti infatti è una fascia di costa sabbiosa, punto di incontro tra l’acqua dolce dei fiumi e l’acqua salata del mare. Proprio grazie alla salinità dell’acqua della laguna di Venezia che arriva anche ai terreni agricoli gli ortaggi qui coltivati sono dotati naturalmente di qualità organolettiche pregiatissime e introvabili altrove.

L’azienda opera fin da subito nel pieno rispetto dell’ambiente adottando sistemi di coltivazione che consentono di ridurre al minimo l’impiego di anticrittogamici e antiparassitari e questo grazie anche all’importantissima rotazione colturale.

Nel 1979 le redini dell’azienda passano nelle mani di uno dei figli di Ottorino Valleri, Gino che, con il passare degli anni, sceglie di approfondire e far crescere la produzione di piante aromatiche ad uso alimentare.

Il risultato è straordinario: complice la zona, in quanto le piante acquisiscono sapori particolari grazie alla salinità dell’aria, le aromatiche, infatti, si distinguono fin da subito per intensità di profumo e gusto.

Stefano_Valleri

OGGI

BIO dal 1999

Il 1993 segna un’altra tappa: nasce ufficialmente l’Azienda Agricola Stefano Valleri, che si fa erede della stessa passione per l’agricoltura di nonno Ottorino e del padre Gino. Da quell’anno vengono introdotti metodi di coltivazione innovativi come flusso e riflusso e N.F.T., Nutrient Film Technique, ovvero tecnica del film nutritivo. Questo sistema fa sì che le radici delle piante si nutrano grazie a un sottile strato di soluzione nutritiva che scorre sotto il vaso.

Nel 1997 l’Azienda Agricola Valleri entra nella Grande Distribuzione Organizzata e nel 1999 ecco il grande salto di qualità verso il BIO.
Questo, infatti, è l’anno a cui risale, la Certificazione da Agricoltura Biologica ICEA (Istituto Certificazione Etico Ambientale), per la produzione di piante aromatiche in serra.

La produzione cresce di anno in anno: le piante aromatiche iniziano a essere vendute anche in pratiche confezioni ottenute attraverso moderni sistemi di packaging, così come gli ortaggi che vengono proposti sottoforma di prodotti pronti al consumo (indicati come 2°, 4° e 5° gamma).

Un altro caposaldo della filosofia aziendale diventa il KM0. Perché? Perché la filiera corta è il miglior modo per gustare frutta e verdura e perché la connotazione geografica è il marchio distintivo dei prodotti Valleri: se quel che viene prodotto qui è così buono lo si deve proprio alle particolari condizioni ambientali di Cavallino Treporti, un litorale dalle specificità inconfondibili, una costa dorata tra mare e laguna.

Proprio dall’esigenza di una linea di prodotti dedicati alle bontà locali nascono I PRODOTTI DEL PARCO, brand associato alla filosofia del Km 0 per i prodotti freschi… Made in Cavallino Treporti!

Data l’innata vocazione turistica del litorale, inoltre, l’azienda realizza una linea di conserve di verdura e confetture extra di frutta preparate artigianalmente per dar modo agli ospiti (prevalentemente provenienti dall’estero, in particolare dai Paesi di lingua Tedesca) di portare a casa l’ortofrutta di Cavallino-Treporti, un pezzo dei sapori del territorio e della loro vacanza.

Oggi l’azienda agricola Valleri annovera tra le sue eccellenze anche il marchio Veggy Snack: uno snack di frutta e verdura disidratate naturalmente e confezionate senza alcuna aggiunta di conservanti né coloranti, non fritta e senza glutine.

In tutte le nostre coltivazioni di ortofrutta viene applicato il metodo di lotta integrata per le produzioni.

DOMANI

Il futuro è già qui

Il nostro impegno per un futuro sostenibile è già iniziato.
In linea con i nostri principi, ci impegniamo sempre di più affinché la nostra impronta ecologica sia ogni giorno più decisa, nel pieno rispetto di ciò che la natura ci offre.
Questo significa investire in Ricerca e Sviluppo, implementare metodi di lavoro ecosostenibili, ricorrere a energie da fonti rinnovabili, uso parsimonioso delle risorse idriche e portare la raccolta differenziata al 100%.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti?

Compila il form sottostante e sarai ricontatto il prima possibile dal nostro staff